Museo Militare di Lešany (Repubblica Ceca)

Museo Militare di Lešany

di redazione
87 letture totali
Lo IS2 rosa

Il Museo Militare Tecnico di Lešany (in ceco: Vojenské technické muzeum Lešany) è un museo di veicoli militari situato a Lešany, nella regione della Boemia Centrale nella Repubblica Ceca. Fa parte dell’Istituto di Storia Militare di Praga insieme al Museo dell’Aviazione di Kbely e al Museo dell’Esercito di Žižkov.

Inaugurato nel 1996 in una ex caserma di artiglieria, il museo ospita una vasta collezione di oltre 700 mezzi militari storici, tra cui carri armati, cannoni, motociclette, veicoli blindati, camion, veicoli per il trasporto truppe, sistemi missilistici e altri equipaggiamenti militari dagli anni 1890 ad oggi. Il museo è aperto nei fine settimana da giugno a settembre e tutti i giorni tranne il lunedì a luglio e agosto, con ingresso gratuito.

La straordinaria esposizione del museo è organizzata tematicamente in dieci padiglioni, sei aree coperte e anche all’aperto. Tra le sezioni tematiche spiccano il padiglione di artiglieria con cannoni e obici Škoda, l’esercito cecoslovacco pre-Seconda Guerra Mondiale, il tema del Nord Africa durante la guerra, il padiglione dedicato al corpo dei segnali dell’esercito cecoslovacco e quello sui missili dell’esercito cecoslovacco.

Ma la parte più spettacolare della collezione del museo è senza dubbio quella dedicata ai veicoli e agli equipaggiamenti della Seconda Guerra Mondiale, sia dell’Asse che degli Alleati. Tra i rari mezzi in esposizione della Germania nazista e dei suoi alleati troviamo carri armati come i Panzer 35(t), Panzer 38(t), Panzer IV, Jagdpanzer 38(t) Hetzer, motociclette BMW R-35, semicingolati come l’Sd.Kfz. 2 Kettenkrad, autocarri come i Krupp Protze, Steyr 1500, Tatra 111, veicoli 4×4 Kübelwagen e Schwimmwagen, cannoni come l’8.8 cm FlaK e il 15 cm sFH 18, e molto altro.

Ugualmente impressionante è la sezione dei mezzi Alleati, che include carri armati iconici come gli M4 Sherman, M3 Stuart, T-34/76, T-34/85, Cromwell, Comet, IS-2, cacciacarri e semoventi d’artiglieria come l’M36 Jackson, lo SU-100, lo SU-152. Non mancano veicoli da trasporto truppe, motociclette, autocarri come i GMC CCKW 353, Dodge WC-54, blindati leggeri come l’M3A1 Scout Car, il famoso lanciarazzi Katjuša BM-13, e cannoni come lo ZiS-3 sovietico e il QF 25 pounder britannico.

La collezione comprende anche diversi pezzi più rari e unici come carri leggeri cecoslovacchi pre-bellici, mezzi svedesi e dei paesi neutrali. Inoltre il museo espone mezzi del periodo della Guerra Fredda sia del Blocco Orientale che Occidentale, e perfino alcuni prototipi moderni.

Ogni anno, nell’ultimo fine settimana delle vacanze estive, il museo organizza il “Tank Day” in cui molti carri armati e altri veicoli della collezione vengono mostrati in azione. L’evento coinvolge anche club di appassionati di veicoli militari storici e l’Esercito ceco con i suoi mezzi moderni.

In conclusione, il Museo Militare di Lešany rappresenta una delle più vaste e complete collezioni di mezzi militari in Europa, con un’attenzione particolare al periodo della Seconda Guerra Mondiale. La sua impressionante esposizione di veicoli di entrambi gli schieramenti è un must per tutti gli appassionati di storia militare e della tecnologia bellica di metà ‘900.

Informazioni aggiuntive

Articoli correlati

Lascia un commento