Il Museo dei Veicoli Corazzati di Smržovka (in ceco: Muzeum obrněné techniky Smržovka) è un museo di veicoli militari situato nella Repubblica Ceca, a circa 4 chilometri a est di Jablonec nad Nisou e circa 95 chilometri a nord-est di Praga. Rappresenta la più grande collezione privata di carri armati nell’Europa centrale.
Fondato nel 1999 da un gruppo di appassionati, il museo ha trovato sede nei primi anni 2000 in alcuni ex capannoni agricoli, permettendo così l’espansione della collezione. Oggi il museo espone circa 40 veicoli militari, principalmente del periodo della Seconda Guerra Mondiale e del dopoguerra. La collezione include carri armati, semicingolati, veicoli ruotati, pezzi di artiglieria e altri cimeli militari. Il museo non ha personale fisso e viene gestito e finanziato interamente da volontari e da fondi privati.
Il pezzo forte della collezione è senza dubbio la sezione dedicata alla Seconda Guerra Mondiale, con diversi carri armati rari e iconici di entrambi gli schieramenti. Tra i mezzi delle forze dell’Asse spiccano il carro medio cecoslovacco Panzer 38(t), ampiamente utilizzato dalla Wehrmacht nelle prime fasi della guerra, e il cacciacarri tedesco Jagdpanzer 38(t) Hetzer. Gli Alleati sono rappresentati da alcuni dei loro carri più famosi, come gli americani M3A1 Stuart e M36 Jackson, i britannici Cromwell, Comet e Charioteer, e i sovietici T-34/85 e IS-2.
Il museo ospita anche una varietà di altri veicoli militari della Seconda Guerra Mondiale, come il semicingolato americano M16, l’autoblindo britannica Ferret, camion come il GMC CCKW 353 e il Dodge WC-51, e il semovente d’artiglieria cecoslovacco SD-100 basato sullo scafo del carro armato T-34.
La collezione include anche diversi veicoli del dopoguerra, principalmente di provenienza cecoslovacca e sovietica, come i carri armati T-55 e T-72, il trasporto truppe OT-810 (una variante del tedesco Sd.Kfz. 251), e camion militari come il Praga V3S.
Il museo dispone di due officine per la riparazione e il restauro dei veicoli. L’ultimo restauro completo è stato quello di un carro leggero americano M3A1 Stuart del 1942, mentre recentemente è stata effettuata un’ampia manutenzione al semovente SD-100. Attualmente è in fase di restauro un cacciacarri M36 Jackson del 1944, gravemente danneggiato in un incendio a seguito di un incidente stradale a Praga nel 2019.
Dal 2011 il museo organizza regolarmente incontri con veterani di guerra, anche se purtroppo oggi rimane solo l’ultimo veterano della Seconda Guerra Mondiale che partecipò all’evento del 2011. Nel 2019 si è tenuto un evento di beneficenza chiamato “I carri armati guidano per l’hospice”, il cui ricavato è stato in parte donato all’Hospice di Santa Zdislava. Dal 2020, durante le vacanze estive, si tengono annualmente le “Giornate dei carri armati”, durante le quali i visitatori hanno la possibilità di fare un giro su alcuni dei veicoli.
Oltre alla collezione di veicoli, il museo sta preparando un’esposizione permanente sullo sviluppo dei primi carri armati dalla Prima Guerra Mondiale ai giorni nostri, con un focus particolare sul periodo bellico nella regione di Jablonec e sui nativi di Jablonec militarmente significativi.
Nonostante le sue dimensioni contenute, il Museo dei Veicoli Corazzati di Smržovka rappresenta un’impressionante collezione di mezzi corazzati, con un’enfasi particolare sui veicoli della Seconda Guerra Mondiale. La passione e la dedizione dei suoi volontari hanno permesso di preservare e restaurare un patrimonio storico unico, offrendo ai visitatori un affascinante scorcio della tecnologia militare di metà ‘900.
Informazioni aggiuntive
- Informazioni: Sito ufficiale
- Indirizzo: Museum of Military Technology, Jana Švermy, Smržovka, Cechia