Categoria:

Armi e tecnologie della Seconda Guerra Mondiale

technologie

    Ordina per
    Hispano-Suiza 12Y

    Hispano-Suiza 12Y

    Storia, caratteristiche e impiego del motore Hispano-Suiza 12Y, il motore dei più importanti caccia francesi degli anni '30 come MS.406 e D.520.
    Klimov M-105

    Klimov M-105

    Storia, caratteristiche e impiego operativo del motore Klimov M-105, il propulsore dei caccia Yak e LaGG sovietici contro l'invasione tedesca.
    Junkers Jumo 211

    Junkers Jumo 211

    Storia, caratteristiche e impiego operativo dello Junkers Jumo 211, il più prodotto motore aeronautico tedesco nella Seconda Guerra Mondiale.
    Mikulin AM-35

    Mikulin AM-35

    Verso la fine degli anni '30, mentre nubi di guerra si addensavano sull'Europa, l'Unione Sovietica si apprestava a dotarsi di una nuova generazione di motori aeronautici per equipaggiare i suoi...
    Mikulin AM-38

    Mikulin AM-38

    Storia, caratteristiche e impiego operativo del Mikulin AM-38, il 12 cilindri a V che spinse gli Ilyushin Il-2 Shturmovik sul Fronte Orientale.
    Rolls-Royce Griffon

    Rolls Royce Griffon

    Il Rolls-Royce Griffon fu il più potente motore dell'era dei pistoni. La sua storia, le innovazioni tecniche e l'impiego sugli ultimi Spitfire.
    Highflier - Self-made taken at the USAF Museum; Dayton, OH

    Allison V-1710

    Uno dei più prodotti motori "in linea" degli USA, dal 1930 al 1945, affidabile, fu un motore di non brillanti prestazioni, soprattutto in quota.

    Le “altre” armi segrete

    Nel corso della Seconda Guerra Mondiale tutte le nazioni coinvolte provarono a sviluppare nuove armi, a volte con risultati piuttosto comici...

    Rolls Royce Merlin

    Il Rolls Royce Merlin fu uno dei migliori motori aeronautici con raffreddamento a liquido di tutta la Seconda Guerra Mondiale.

    B.M.W. 801

    Questo poderoso motore radiale ad alte prestazioni venne realizzato in Germania dopo l'inizio del conflitto; tra gli altri equipaggiò il caccia Fw 190.
  • 1
  • 2